spettacoli
spettacoli
il festival
Una settimana di teatro Classico dove adolescenti e giovani sono protagonisti come attori, spettatori e organizzatori.
Il festival porta il teatro nelle scuole e le scuole a teatro, permettendo agli studenti del territorio di assistere a spettacoli professionali nelle mattinate e di esibirsi sul palco del Teatro Crystal nelle serate.
Nato da un'idea della professoressa Onelia Bardelli, il festival è sostenuto dal Liceo Decio Celeri, e atri enti del territorio: Associazione Culturale Olive a pArte, Comune di Lovere, Accademia Tadini e Teatro Crystal.
Giunto alla sua diciassettesima edizione è diventato uno dei principali eventi culturali e scolastici della provincia.
progetto ufficio stampa
I ragazzi diventano organizzatori dell'evento e imparano, sotto la nostra guida, come si gestisce la comunicazione di un evento culturale.
Durante il progetto della durata di tre mesi i ragazzi vengono formati sui principi della comunicazione, del video-making e della gestione dei social-network. Viene loro insegnato a gestire le scuole ospiti, a presentare le serate e ad accogliere il pubblico a teatro. Dal 2015 il progetto viene inserito nelle attività di alternanza scuola-lavoro riconosciute dal Liceo Decio Celeri di Lovere.
Nei mesi precedenti al festival i ragazzi lavorano in gruppo per organizzare la campagna pubblicitaria, produrre la grafica del materiale cartaceo e organizzare eventi pubblicitari, durante il festival invece il gruppo di lavoro ha il compito di gestire i canali di comunicazione dell'evento (mail, pagina Facebook, Youtube, Tik Tok e Instagram), di organizzare la logistica delle serate.
Il progetto "Ufficio Stampa" nasce da un'idea di Davide Colosio, è promosso e gestito dall'Associazione Olive a pArte. L'attuale responsabile sono Daniele Bosio e Benedetta Canova.